Il carnevale dell’alfabeto inglese: the letter D
Eccoci al quarto appuntamento del Carnevale dell’alfabeto inglese. Dopo un’intera settimana dedicata ai dinosauri il tema della lettera D non poteva che essere D like dinosaur (o plurale dinosaurs). L a lettera D del cartellone e’ una d minuscola, in quanto si prestava meglio ad essere trasformata in diplodocus, che abbiamo ritagliato da un pezzo di feltro e incollato su un cartoncino bianco.
Il lavoretto invece e’ stato fatto con un semplice piatto di carta. Abbiamo due versioni di dinosauro, uno stegoaurus che abbiamo ritagliato da un piatto di carta con le immagini di topolino e l’altro una sorta di diplodocus che abbiamo costruito tagliando corpo, gambe, testa, coda e colllo da un piatto che era stato dipinto di rosso. Abbiamo unito i vari pezzi con delle graffette. Se si desidera dare mobilita’ ai vari elementi si possono utilizzare i chiodini mobili. Per fare stare il dinosauro in piedi ho utilizzato la tecnica dei fermagli di carta che ho visto su Mamma Giochiamo?
Adesso tocca a voi mostrarci le vostre creazioni inserendo i vostri post con il link qui sotto.
La settimana prossima e’ la volta della E come EGG, EARTH, ELEPHANT, EMPTY, ENERGY e ENVELOPE.
7 Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.
Ciao, questa settimana ho accolto il tuo invito riuscendo con, CON UNA SOLA PAROLA, a fare sia il gioco dell’alfabeto sul mio blog che il tuo gioco con l’alfabeto in inglese.
Sono contenta di esserti stata utile nelle tue creazioni, anche solo con un semplice fermaglio da ufficio :-).
A presto Jessica di mammagiochiamo?
Eccoci ci siamo anche noi con D_DOG
Ciao! Questa iniziativa mi sembra molto carina… io ho una figlia di 9 anni… diciamo che l’alfabeto è già assodato, ma ti seguirò nel caso in cui suggerissi attività per bimbi grandi…
Ciao Palmy, grazie per il tuo commento. Il carnevale dell’alfabeto e’ aperto a tutte le eta’ e a seconda delle capacita’ dei bambini si possono fare dei lavori piu’ o meno elaborati, l’idea e’ imparare vocaboli in inglese che iniziano con la lettera della settimana e trasmetterli in maniera creativa specialmente per i bambini che conoscono gia’ l’alfabeto.
Ciao. Mi inserisco fuori tema per inviatarti all’iniziativa sulla biblioteca ideale che puoi trovare qui:
http://scuolainsoffitta.wordpress.com/2011/02/11/prova-lhs-la-biblioteca-ideale/
Mi serve qualche suggerimento!
Ciao
Daniela
in ritardo ma ci siamo anche noi
[…] e quanti modi ci sono per costruire una piccola Ant o un alligatore non poi così minaccioso… D for Dinosaur, sì ma quanti ce ne sono di […]