Stampini di sughero a forma di trifoglio
Il 17 marzo è la festa di San Patrizio, St. Patrick’s Day è una data molto importante in Irlanda e in tutte le comunità irlandesi nel mondo. A Chicago in particolare il fiume si tinge del verde conosciuto come verde irlandese. Una pratica vecchia più di 40 anni che altre città hanno cercato di copiare ma che si verifica solo nel fiume di Chicago. È la reazione dovuta alla tinta che viene usata per controllare eventuali perdite fluviali, una tinta che in realtà è arancione e che al contatto con le acque del fiume di Chicago si trasforma nel verde tipico dell’Irlanda.
Il trifoglio è il simbolo di questa giornata perché usato da St Patrick come simbolo della trinità divina, il trifoglio in inglese si chiama clover o meglio in questo caso Shamrock da non confondersi con il quadrifoglio (four-leaf clover). Shamrock è il trifoglio piccolo, cioè le prime foglie che crescono in primavera.
Per celebrare questa festa un’attività creativa da fare con i più piccoli sono gli stampini di sughero a forma di trifoglio.
Io ho ritagliato la forma de trifoglio da un tappo di sughero con un taglierino, però di recente ho visto un metodo alternativo che mi è piaciuto molto, tre tappi legati insieme per formare la forma del trifoglio.
No Comments
No comments yet.
Sorry, the comment form is closed at this time.