La tombola con le lettere dell’alfabeto
Oggi vi propongo un gioco simpatico ed efficace per l’apprendimento dell’alfabeto inglese. Le regole sono quelle della classica tombola che si gioca a Natale, però al posto dei numeri ci sono le lettere dell’alfabeto e ogni scheda contiene 10 lettere scombinate che formano almeno due nomi di animali. All’inizio si gioca soltanto con le lettere individuali e lo scopo è quello di completare tutte le lettere della propria cartella. Come si acquisisce confidenza con le lettere e la loro pronuncia si passa allo spelling delle parole nascoste e il fine del gioco diventa l’individuazione di tutte le parole all’interno della scheda.
Il gioco illustrato qui è stato fatto a mano da me con del cartoncino sul quale ho incollato le lettere ritagliate da vecchi giornali e cataloghi. Le parole nascoste sono tutte nomi di animali per non uscire dal tema della settimana ma si può adattare a qualsiasi argomento.
Presto renderò disponibile una versione stampabile sulla quale sto lavorando, perciò tornate presto per stampare la vostra tombola dell’alfabeto degli animali.
2 Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.
Che idea carina ed originale!
Io ho una cuginetta e non sarebbe male farla “studiare” giocando….
Che bella questa idea! Credo proprio che la copierò e la useremo già questo Natale