L’angolo dei libri: gli animali
Gli animali sono spesso i personaggi dei libri per bambini per cui si trovano tanti libri che li nominano anche se la storia parla di un tema diverso come il libro che ho gia recensito Monkey Puzzle che affronta le differenze del mondo animale per cui la farfalla non riusciva ad aiutare la scimmietta a trovare la sua mamma perchè pensava la scimmietta avesse delle sembianze diverse dalla mamma in quanto i piccoli delle farfalle sono dei bruchi.
La lista è lunga per cui vi propongo alcuni dei libri più divertenti che abbiamo nella nostra libreria personale. A noi piacciono i libri ricchi di illustrazioni che oltre ad attirare la fantasia dei bambini sono molto efficaci nella comprensione del testo grazie al messaggio visivo.
A Squash and a Squeeze di Julia Donaldson con illustrazioni di Axel Scheffler è la simpatica storia di una vecchietta che si lamenta di avere una casetta troppo piccola e si rivolge al vecchio saggio che le consiglia di portare dentro uno ad uno gli animali della fattoria. Cosi’ facendo lo spazio si riduce ancor di più fino a quando non c’è più spazio e il vecchio saggio le consiglia di fare uscire tutti gli animali. Tornata al punto di partenza la vecchietta apprezza la sua casa e non la trova più piccola ma enorme. In questo libro scritto in rima nel classico stile di Julia Donaldson si incontrano la gallina (hen), la capra (goat), la mucca (cow) e il maiale (pig).
Hamilton’s Hats di Martine Oborne e illustrato da Axel Scheffler è la storia di un simpatico maialino che ama i cappellini che però continua a perdere a causa di animali che incontra per la sua strada come la giraffa, le scimmiette dispettose e il coccodrillo mangione. Alla fine Hamilton compie un gesto molto generoso ed è lui a regalare il suo cappellino ad un topolino senza casa.
Giraffes Can’t Dance di Giles Andreae con illustrazioni di Guy Parker-Rees è una favola piuttosto fantastica e cattura l’immaginazione dei più piccoli. La storia si svolge nella giungla per cui i personaggi oltre alla giraffa sono i leoni, i rinoceronti, le zebre e gli scimpanzé. Tutti bravi ballerini tranne Gerald, la giraffa, che veniva presa in giro da tutti fino a quando grazie all’aiuto di un grillo scopre un tipo di musica che le si addice e diventa la più brava ballerina che gli animali abbiano mai visto.
Life in the Jungle della serie Magic Windows è un libro coloratissimo con finestrelle estraibili che rivelano le caratteriste degli animali nascosti tramite il tatto. Questo libro è adatto per lo sviluppo sensoriale dei più piccini che allo stesso tempo scoprono gli animali in inglese.
Per finire Dear Zoo di Rod Campbell è un libro cartonato con finestrelle sempre per bambini piccoli con gli animali dello zoo. Un bambino scrive allo zoo per farsi mandare un animale domestico ma continua a ricevere animali non adatti così li manda indietro fino a quando riceve l’amico perfetto.
No Comments
No comments yet.
Sorry, the comment form is closed at this time.